Sabato 24 settembre 2016, a partire dalle ore 15.30 sull’anello di Modolo, le frazioni del castionese si contendono il palio.
Sono una quarantina le squadre iscritte alla quinta edizione del Palio delle Frazioni che sabato 24 settembre a partire dalle ore 15.30 cercheranno di conquistare il titolo detenuto dalla frazione di Caleipo, vincitrice per tre anni consecutivi dell’ambito trofeo e che quest’anno partecipa con ben 8 squadre.
La formula della gara non competitiva è quella della corsa a staffetta a squadre composte da 3 atleti ognuno dei quali deve compiere un giro completo dell’anello di Modolo.
Al termine della gara, che si svolgerà anche in caso di maltempo, saranno premiate le prime 3 squadre, rispettivamente maschili, femminili e miste ed i primi 3 tempi assoluti sul giro, rispettivamente maschili e femminili.
I record da battere, con una gara nella gara, sono, in campo femminile, quello di Ketty Viel che ha coperto la distanza dell’anello di Modolo in 14 minuti e 11 secondi. Il miglior tempo maschile da battere è, invece, quello di Stefano De Col che ha completato il giro in 12 minuti e 38 secondi.
Ad aggiudicarsi il Palio sarà la frazione che avrà ottenuto il miglior tempo assoluto calcolato sommando il proprio miglior tempo totale delle staffette maschile, femminile e mista.
Il palio è stato, rimane e sarà, però, un’occasione di sana partecipazione e di aggregazione che di anno in anno coinvolge sempre più partecipanti.