Ultimo appuntamento, giovedì 26 aprile alle 21 a Cirvoi, con la rassegna “La montagna degli Umili” organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese.
Terzo ed ultimo appuntamento, a Cirvoi – Sala della Coopertiva giovedì 26 aprile 2012 alle ore 21.00, con le serate dedicate alla montagna e all’alpinismo.
Protagonista dell’evento è Daniela Mangiola, operatore naturalistico e culturale, appassionata di montagna dall’adolescenza, che dopo aver esplorato le nostre affascinanti cime, ha cercato di conoscere altre terre, vicine e lontane, accompagnata spesso dalla sua famiglia e da quelle di Giuliano De Marchi e Manrico Dell’Agnola.
In occasione dei 120 anni dalla fondazione della sezione CAI di Belluno, ha partecipato al trekking attorno al Manaslu definito una piccola “spedizione” e che tale si è rivelata, per l’organizzazione richiesta e per le particolari condizioni atmosferiche che hanno impegnato i partecipanti nel superamento del passo a circa 5200 metri.
E’ proprio agli affascinanti ambienti naturali attraversati, ai segni di una cultura antica, ai volti gentili della popolazione e agli allegri sorrisi dei bambini, ma soprattutto ai portatori nepalesi, ”infaticabili motori di queste montagne” che sopportano fatiche per noi inimmaginabili, che è dedicato l’ultimo incontro della rassegna “La montagna degli umili” organizzata dalla Pro Loco di Castion in collaborazione con la sezione del CAI di Belluno e il CTG.
Quest’ultimo appuntamento è a sostegno del progetto Rarahil Memorial School di Fausto De Stefani per la realizzazione dell’ambulatorio medico “Giuliano De Marchi” a Kirtipur in Nepal.