A due anni dalla sua apertura, la Pro Loco Pieve Castionese organizza una grande festa nella palestra dell’ex Gil di Castion per festeggiare il centro di scambio e baratto “EquAzione”.
EquAzione arriva al secondo compleanno con numeri importanti, che dimostrano un’attività in costante crescita.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, sono stati scambiati circa 45.000 oggetti (capi di abbigliamento, calzature, casalinghi, oggetti di vario genere per la casa e la persona); questo numero – così notevole – è il risultato di 24500 pezzi portati e di 21000 pezzi ritirati.
Rispetto ai precedenti 12 mesi (che erano i primi di apertura del centro) abbiamo avuto un incremento degli scambi di circa l’80%, segno evidente che il progetto è vincente e ha colpito nel segno e soddisfatto un bisogno della società bellunese.
Le persone che stanno dietro a queste cifre sono le visitatrici e i visitatori: chi frequenta il centro nelle due giornate di apertura, il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina, è testimone di un via vai continuo di persone che portano e prendono, e il numero di queste persone ha superato quota 500, di cui ben 50 nuovi ingressi solo negli ultimi due mesi.
Anche questo è un segnale di grande interesse che va ben oltre il circondario castionese o il comune: i “clienti” di questo strano, multietnico negozio senza soldi vengono anche dall’Alpago, dalla Valbelluna e dal Feltrino.
Il Centro è in rete con le altre analoghe strutture “MI A Ti, Ti a Mi” presenti nel Bellunese e da qualche tempo ha avviato un proficua collaborazione con la Cooperativa Lavoro Associato, grazie alla quale 4 giovani donne africane assistono le volontarie nella gestione dell’apertura, ricevendone in cambio l’opportunità di conoscere meglio la lingua italiana.
L’appuntamento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, è per sabato 5 marzo 2016 a partire dalle ore 17.00 con una festa multietnica durante la quale sarà possibile conoscersi, condividere cibo e musica di paesi diversi e scoprire “angoli di mondo”. Per i bambini ci sarà lo spazio gioco e laboratorio.