Sabato 31 marzo 2012 al Teatro San Gaetano di Castion si festeggia la giornata Mondiale del Teatro con I Vuoti di Memoria
27 marzo 2012: Giornata Mondiale del Teatro istituita 50 anni fa dall’International Theatre Institute – World Organization for the Performing Arts.
La Pro Loco Pieve Castionese festeggia questa ricorrenza con una rappresentazione teatrale sabato 31 alle ore 21.00 al Teatro San Gaetano di Castion.
Protagonista dell’evento la compagnia teatrale castionese “I vuoti di memoria” che portano sul palcoscenico lo spettacolo “Tanto casin par niente”.
L’obiettivo è mettere in scena una commedia d’ambiente popolare, ma anche di conversazione, dell’arte dell’equivoco, con la presunzione di sconfinare nella commedia dell’arte, ispirandosi a Goldoni nelle “baruffe chiozzotte” che ha tracciato la via di tanti successi diventando lo stile della commedia veneta.
La Trama:
Gasparino è un vecchio contadino montanaro rimasto vedovo. Vive in una fattoria assieme alle quattro figlie e all’odiato genero “cuch”.
Un mattino Gasparino si mette a origliare il dialogo delle tre figlie maggiori, Tina, Pina e Lina, che amabilmente fanno progetti su come ammazzare il vecchio …
Il comportamento del padre cambia mettendo tutti in subbuglio; chiama il vecchio amico Notaio per cambiare testamento, il quale si presenta a casa con la nuova moglie Osvalda sulla quale grava un buffo equivoco.
Dina, figlia minore, “coccola” di Gasparino, amata e invidiata dalle sorelle, rientra a casa dopo essersi laureata in un college di Parigi e confida al papà di avere un fidanzato. Il padre gelosissimo …..ne vedrete delle belle.
La Pro Loco e la compagnia propongono, quindi, uno spettacolo pieno di ritmo e colpi di scena la cui trama, grazie al suo sguardo grottesco su una dinamica equivoca ma sobria, lo rende adatto a un pubblico di tutte le età.