Giunta alla sua 40^ edizione, la pedonata ha come obiettivo la raccolta di fondi utili a sostenere le attività delle scuole elementari di Castion e Badilet, nonché della Scuola media di Castion e, da quest’anno, della scuola dell’Infanzia San Gaetano
40 anni e non dimostrarli. Venerdì 1° maggio 2015, infatti, il “Giro del Castionese”, spegne la sua quarantesima candelina.
La manifestazione è organizzata, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Castionese e la Pro Loco Pieve Castonese, dai Comitati genitori delle Scuole Primarie di Castion e Badilet, della Scuola Media di Castion e, da quest’anno, della Scuola dell’Infanzia San Gaetano.
Per l’occasione sono attese più di 1000 persone che potranno scegliere tra 3 percorsi che condurranno i partecipanti a godere della bellezza degli splendidi paesaggi del castionese: percorso breve di 4 Km (partenza 9.35), percorso lungo di 10 km (partenza 9.30) e per gli amanti della camminata nordica, con partenza alle 9.40, un itinerario di 7 km circa.
Ciascuna passeggiata di 4, 10 e 7 km è stata rivista e resa più interessante inserendo la possibilità di una breve sosta alla fattoria didattica che si trova lungo il percorso.
Il costo dell’iscrizione è di 5 euro.
Il ricavato finanzierà i progetti e i laboratori scolastici (progetto biblioteca, teatro, giocoleria, letture con l’autore, corso d’informatica), l’acquisto di materiali didattici, strumenti musicali, borse di studio…
Le pre-icrizioni sono già possibili presso la Cartoleria Pierino e l’Edicola Fornasier di Castion.
Il giorno della manifestazione le iscrizioni saranno aperte dalle 7.30 alle 9.15 alla partenza presso la Scuola elementare di Castion dove sarà allestito anche lo stand gastronomico all’arrivo.
Si ricorda a tutti che la manifestazione è un’attività a carattere ludico-motorio non competitiva (D.M. 23.4.2013) intesa a promuovere lo spirito di partecipazione e di aggregazione. E’ previsto un gadget per tutti gli iscritti. Saranno inoltre assegnati premi speciali per classe, scuola e gruppo più numeroso e premi ad estrazione tra tutti i bambini partecipanti. Il presente comunicato integra e sostituisce quanto eventualmente emerso da precedenti comunicazioni (volantini, locandine…)